perchepsicologo

Le persone più belle che abbiamo incontrato sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, lo sforzo, la perdita, e hanno trovato la loro via per uscire dal buio. Queste persone hanno una stima, una sensibilità e una comprensione della vita che le riempie di compassione, gentilezza e un’interesse di profondo amore. Le persone belle non capitano semplicemente; si sono formate. (E. K. Ross)

 

Perchè lo psicologo?

 “Capire che la propria macchina ha bisogno del meccanico è a volte abbastanza semplice: se la macchina non mette in moto, fa rumori inaspettati o non ha un’andatura fluida, è automatico pensare che serva un meccanico” (Rosalia Giammetta per quipsicologia.net)

 

 

Ascoltarsi e decidere consapevolmente di rivolgersi ad uno psicologo è, molto spesso, il frutto di un percorso fatto di varie tappe precedenti: richiesta di aiuto a parenti ed amici, ricerca di una diagnosi presso i medici dalle specializzazioni più diverse… può essere vissuta, come si suol dire, come “l’ultima spiaggia” per cercare di risolvere il “guasto” che non ci fa stare bene.
La cosa che più mi colpisce ancor oggi è che tale decisione viene presa con vergogna, talvolta viene taciuta in famiglia… anche se non è una decisione molto diversa dallo scegliere un qualsiasi altro specialista che si occupa di salute.

Lo psicologo è una figura professionale che ti può aiutare a trovare soluzioni rispetto ciò che senti “non funzionare bene” (il “c’è qualcosa che non va, che non mi torna”), senza giudizio e nel rispetto le tue emozioni, sostenendoti nella riscoperta delle risorse che ti permettono di stare meglio. Scegliere di andare dallo psicologo per trovare una persona che, con competenza, si mette in contatto profondo con te e che può dirti
“Hey, so cosa succede e… non sei solo”… è questione di empatia.

 

In questo video è spiegato in modo chiaro ed incisivo cosa fa uno psicologo come me. Guarda il video

 

Perché è utile andare dallo psicologo? Ascolta la mia intervista su profbenessere.it

 

Per un consulto, contattami

Consulta i servizi per le famiglie

Il calendario dei miei incontri