140912-Silvia-Sito-27-web

Mi chiamo Silvia Moretto, sono psicologa, futura analista transazionale, madre e moglie… e tante altre cose nel mezzo.

La scelta di essere psicologa è maturata nel tempo, infatti mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova quando avevo già 24 anni, quando già lavoravo e avevo avuto la possibilità di conoscere realtà personali diverse. Dopo la laurea ho deciso di proseguire la strada della mia formazione iscrivendomi al CPD, per diventare psicoterapeuta.

Uno dei tanti stereotipi che accompagna gli psicologi è quello che dice “Gli psicologi sono più pazzi dei loro pazienti”, è una frase che mi ha sempre fatto sorridere, perché in realtà penso che sia vera, ma non del tutto corretta. Perché non parlerei di pazzia, quanto di dolori, e il dolore si sa, potrebbe anche far impazzire.
Credo che la Vita delle persone possa essere attraversata da diversi dolori, piccoli o grandi, e che si possa vedere solo ciò che già si è conosciuto, vissuto. Più cassetti abbiamo aperto dentro di noi, e più possiamo vedere i cassetti negli armadi degli altri. Fuor di metafora, quanto più una persona è stata a contatto con i suoi dolori, e li ha conosciuti, ascoltati, superati, tanto più potrà riconoscerli nell’altro… quindi sì, gli psicologi sono persone che conoscono bene i dolori… i loro in primis.

 

Il mio curriculum in riGa
Il mondo dell’infanzia con le sue esigenze, i volti dei bambini con le loro storie e le loro famiglie 
rappresentano da più di 15 anni il nucleo del mio lavoro, l’essenza dei miei studi e della mia continua ricerca.

Un lavoro che è una passione ardita, un percorso che ho costruito passo dopo passo… prima come insegnante IRC, poi come educatrice per i Servizi Sociali di Verona, San Bonifacio, Arcole e Belfiore (Verona), in casa famiglia ed in ambito scolastico e domiciliare al servizio di bambini diversamente abili… fino alla scelta di lavorare come psicologa in libera professione.

Fare il mestiere dello psicologo per l’infanzia e il benessere della famiglia significa occuparsi quotidianamente di bambini ma anche di genitori, aiutando entrambi a trovare soluzioni alle difficoltà incontrate nel reciproco percorso di crescita.


Consulta il mio CV

Ordine degli psicologi del Veneto

I.T.A.C.A.

EATA

AIAT

 

Il mio profilo professionale è presente su:
LinkedIn
psicologionline.it
guidapsicologi.it
psicologiweb.com